cartelloni fatti a mano

1902828_426771290790831_638839554_nVi segnalo questa interessante iniziativa al Kinodromo di Bologna, martedì 11 marzo, realizzata in collaborazione con Housatonic, Muschi e Licheni Design Network & Sfera Cubica, propone una serata dedicata all’arte della scrittura a mano, dalla calligrafia al lettering, passando per il sign painting e il writing: tradizioni artistiche, performance e sperimentazioni si incontrano in un evento dedicato al mondo delle scritte.

Luca Barcellona è un grafico e calligrafo freelance. Le lettere sono la componente principale per le sue creazioni. Insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee. I suoi studi nel lettering spaziano dalla calligrafia classica, alla scrittura su grandi pareti, fino alla tipografia e alla stampa con caratteri mobili.

20.15| Presentazione del libro  “TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY” e performance calligrafica di Luca Barcellona
21.00| SIGN PAINTERS di Faythe Levine & Sam Macon (USA, 2013 / 80′) Nel 2010, i cineasti Faythe Levine, coautore di Handmade Nation, e Sam Macon iniziarono a documentare il lavoro di alcuni zelanti artigiani, i loro metodi consacrati dal tempo e la loro passione per la qualità e l’abilità manuale.
È nato così il documentario “Sign Painters”, la prima opera filmica che racconta il mestiere dei disegnatori di cartelli attraverso le storie e le immagini di oltre 20 pittori di insegne che ancora lavorano in varie città degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...