Il font multilettera per la bambina filosofica di Vanna Vinci

Oggi vi presento il lavoro di digitalizzazione del font disegnato per la bambina filosofica, il noto personaggio creato dall’autrice Vanna Vinci.
il carattere particolare è quello giusto per un personaggio così particolare. Se chiedete all’autrice vi dirà che è affetta da disgrafia, ma a me sembra il carattere ideale per il personaggio. inoltre i complimenti vanno pure per i titoli, le onomatopee e le scritte particolari che spesso vengono usate nelle strisce della bambina filosofica.

Caratteri con andamento a zigzag difficili da rendere con un carattere ordinario, quindi la giusta scommessa per creare un font con carattere multilettera.

Stefania Potito, con la mia collaborazione, ha realizzato la digitalizzazione del font multilettera. selezione dei caratteri di base e scelta delle coppie di lettere più diffuse da modificare. L’effetto voluto è quello di rendere il più possibile la particolarità del carattere disegnato a mano.

In queste immagini vi facciamo vedere il risultato. Nella prima striscia il lettering originale dell’autrice, mentre il secondo è il font digitale.

Nell’immagine sotto alcuni esempi di lettere disegnate diversamente tra loro e disponibili nel font originale.

Vi segnalo che  è uscito per l’Italia il nuovo libro delle strisce della bambina filosofica  “Houston abbiamo un problema” curato dallo Studio RAM per Lizard-Rizzoli interamente letterato dall’autrice.  Qui il sito della bambina.

La bambina filosofica arriva anche in Francia per i tipi Hachette, il libro è letterato con il font presentato in quest’articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...