Lezione 6 FontLab – Action Set

In questo video vediamo come si possono realizzare modifiche automatiche ai nostri caratteri. Con Action set possiamo realizzare il bold, l’italic e un innumerevoli trasformazioni dei nostri caratteri.

10 risposte a “Lezione 6 FontLab – Action Set

  1. Ottimo e chiaro come sempre.

  2. Ottimo e utile. Solo un problema. Non mi importa i file eps…

  3. Grazie!… ho già realizzato due font per i miei fumelli..
    un saluto.
    ps. come si da’ il nome al font ancora non son riuscito …. sempre untitled.

  4. ok…. risolto il nome del Font…File/Font info…ok

  5. Ciao Marco

    grazie per le tue lezioni su fontlab, davvero molto utili!!
    Ho un dubbio e volevo sapere se potevi aiutarmi o se puoi pubblicare un video in merito a come creare correttamente lo spazio tra le lettere. Ho visto la parte sull’esempio delle due lettere A e V, ma comunque non mi è chiaro. Cerco di spiegarmi meglio: se io modifico la A perchè ci sia il giusto spazio con la V poi non è detto che lo stesso vada bene quando affianco la A alla T per esempio. In sostanza è possibile creare casi particolari di spazio fra le le lettere o è semplicemente uno stesso spazio fisso e ben calcolato, in modo tale che poi la stessa lettera “A” si affianchi sempre bene alle altre???

    • Ciao Valeria, prima si imposta uno spazio standard per la lettera che possa andare bene per la maggior parte delle lettere che vengono dopo. Poi modifichi quelle particolari. Lo spazio lo definisci nella casella della lettera è la linea verticale tratteggiata a destra della lettera. Quella linea indica da dove cominciano le lettere successive. Appena posso faccio un video.

      • ciao Marco,
        ho trovato i tuoi video molto interessanti.Anch’io ho lo stesso broblema: non so come impostare spaziature diverse in funzione delle lettere seguenti.
        Ti ringrazio anticipatamente

      • Ciao Claudio, parlo della spaziatura tra le coppie di lettere nel video della lezione 5. Per qualsiasi dubbio scrivi pure.

Lascia un commento

