Le lettere dell’alfabeto

Chi se lo ricorda più come si scrive? Proprio ieri, mentre ero al bar a prendermi un caffé, mi è stato chiesto se mi ricordavo come si disegna la F maiuscola dell’alfabeto non quella a stampatello, per intenderci quella che ci hanno insegnato a scuola quando eravamo bambini. Ad un certo punto eravamo diverse persone a delirare sulla forma possibile della lettera. Poi in gruppo l’abbiamo disegnata scavando nei nnostri ricordi. Oggi ho cercato l’alfabeto con una ricerca rapida su google ed eccolo qui nell’immagine sotto.

In effetti mi convinco sempre più che si sta avverando quello che diceva la professoressa Anne Trubek a proposito della fine della scrittura a mano. Ne avevo parlato qui.

8 risposte a “Le lettere dell’alfabeto

  1. Maurizio Clausi

    E’ quello che mi è successo circa un mese fa…
    Durante una lezione di lettering alla Scuola del Fumetto di Palermo dicevo che il lettering digitale aveva quasi sostituito completamente il lettering tradizionale, e aggiungevo che non doveva sembrare strano, perché anche nella quotidianità si sta perdendo la capacità di scrivere in corsivo (inteso come “script”).
    Ho sfidato gli alunni a scrivere la H maiuscola in corsivo e solo una ragazza ci è riuscita.
    Inutile dire che io, invece, non me la ricordavo affatto…

  2. Anch’io poi mi sono cimentato nell’acca e insomma, si avvicinava un poco, ma per la mia maestra sarebbe stato un errore da segnare in rosso.🙂

  3. grazie Marco, la F me la ricordavo mentre devo ammettere che l’H non me la facevo più così incasinata!

  4. Sono d’accordissimo con te….in effetti ora che mi ci fai pensare molte lettere delle elementari non le uso ormai da decenni…forse già dalle medie ho smesso di utilizzarle.
    La cosa peggiore, era che a scuola gli insegnanti ti lasciavano scrivere nei temi come meglio preferivano, usando le F e le G in stampatello così come le vediamo a monitor…

  5. Io alcune volte ricorro alla lettera in stampatello per ovviare.
    Hai ragione, anche rispetto al post precedente, è un cambio epocale.

  6. Pingback: Alfabeto corsivo. Tutti a scuola! | paroledisegnate

  7. Pingback: Le lettere dell’alfabeto | Marco Ficarra

  8. Pingback: Blog, socialnetwork e pensieri estivi | Marco Ficarra

Lascia un commento

