Quarta lezione di Fontlab

Il nuovo anno lo cominciamo con la quarta lezione di Fontlab studio 5. La lezione è divisa in tre parti. Come realizzare gli accenti e le lettere accentate.

In questa prima parte vediamo come inserire l’accento grave.

Nel secondo video vediamo come copiare l’accento e invertirlo specularmente.

Mentre qui vediamo come realizzare le lettere accentate in modo automatico.

7 risposte a “Quarta lezione di Fontlab

  1. Ciao volevo ringraziarti per aver pubblicato qusti tutorial anche se stiamo solo all’inizio, ma cercando sul web vedo che sei l’unico a voler dare un po del tuo sapere in questa materia, complimenti.

    E’ da poco che mi interessa fontlab infatti sono alla ricerca di un manuale in italiano poiche dovrei fare la tesi proprio sulla realizzazione del carattere ma non avendo avuto mai un prof. di type design ora mi trovo in difficoltà.

    Mica per caso mi potresti consigliare qualche manuale che puo’ essermi utile?
    grazie, raffaele.

    • Ciao Raffaele, grazie per i complimenti. In effetti non si trovano manuali di fontlab in italiano. Io uso quello in inglese ma essendo così vasto e molto tecnico a volte è facile perdersi. Poi io sono specializzato nel font per fumetti che vieni disegnato a mano e per la sua digitalizzazione non utilizzo tutte le funzioni di fontlab. Mi dispiace non poterti essere d’aiuto. Però se vorrai pormi delle domande ti risponderò. Mentre ti suggerisco di guardare questo sito http://blog.giofugatype.com tutto dedicato al type design. Se vuoi anche scrivermi una mail dove mi spieghi meglio l’oggetto della tua tesi e delle domande su fontlab ti potrò aiutare di più.

  2. Ciao Marco ti ringrazio per la gentilezza, il blog di gio fuga lo conosco, a febbraio seguirò anche un suo workshop nella città di Nola presso Adv studios.
    Comunque ti ringrazio, sicuramente ti scriverò qualche mail nei prossimi giorni così sicuramente potrai darmi qualche consiglio, cmq che bel campo quello delle font per fumetti, magari un giorno ne farò anche io una :p, ti ringrazio dinuovo, veramente troppo gentile. A presto
    Posso citare il tuo blog nella tesi ?🙂

  3. Mi fa piacere per il workshop con Giangiorgio Fuga, lui è un esperto di vecchia data e mette in condivisione le cose che conosce. Scrivimi senza problemi. e grazie per la citazione nella tua tesi, la leggerò con molto piacere.

  4. Grazie della disponibilità, a presto.🙂

  5. Ciao Marco, complimenti per i tutorial. Mi sono da poco cimentato nella costruzione di un font e come guide in italiano ho trovato ben poco…😉

    Ora sono alle prese col kerning, metrica e simili.
    Dopo svariati tentativi ho trovato un’opzione per settare in modo automatico una spaziatura fissa per tutte le lettere già create, magari può servire a qualcuno:
    Tools>Action Set (Ctrl+Shift+T), impostare Apply action set to in “All glyphs in the font”, selezionare nell’elenco Metrics>Set sidebearings e settare i valori nei campi “Left SB” e “Right SB” e infine Run action set.

    Aspetto altri tutorial interessanti!😉
    Un saluto

  6. Grazie Gabriele per i complimenti e per il tuo suggerimento. La prossima lezione sarà proprio sul kerning. Spero di postarla a breve.

Lascia un commento

